Descrizione
Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le
competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Istruzioni
operative prot. n. 132935 del 15 novembre 2023.
Il progetto si propone di creare un ambiente educativo coinvolgente, arricchito da un approccio pratico alle discipline STEM e una promozione attiva delle competenze linguistiche. Il progetto si sviluppa attorno a diversi moduli didattici che partendo dalle basi delle scienze e della matematica, introducono laboratori pratici che coinvolgono gli studenti in progetti concreti. Le lezioni diventeranno occasioni per apprendere attraverso esperienze pratiche, rendendo il processo educativo più coinvolgente. L’obiettivo è rendere l’apprendimento di queste discipline sempre più coinvolgente e accessibile soprattutto nei riguardi delle alunne dell’IC per superare gli stereotipi di genere che vedono ancora troppe poche donne che accedono agli studi delle discipline STEM. Parallelamente, desideriamo creare un ambiente in cui le lingue diventano veicoli di apprendimento. Utilizzeremo la metodologia CLIL per integrare l’insegnamento delle materie scientifiche e linguistiche, incoraggiando così gli studenti a sviluppare competenze linguistiche in modo naturale. Progetti multilingui, discussioni e attività di gruppo contribuiranno a migliorare la padronanza delle lingue. Anche per gli insegnanti si prevedono programmi di formazione continua mirati allo studio delle lingue straniere. Il nostro obiettivo è quello di preparare gli studenti all’eccellenza in un mondo sempre più complesso e globalizzato attraverso l’integrazione di STEM e linguaggi.