AVVISO INTERNO PER LA SELEZIONE DI DOCENTI ESPERTI E TUTOR E FIGURA AGGIUNTIVA A VALERE SUL PROGETTO – Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027. Priorità 01 – Scuola e Competenze (FSE+) – Fondo Sociale Europeo Plus – Obiettivo Specifico ESO4.6 – Azione A4.A – Sotto azione ESO4.6. A4.A – Avviso Prot. 59369, 19/04/2024, FSE+, Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, Fondo Sociale Europeo Plus
Si avvia una procedura di selezione comparativa, attraverso la valutazione dei curriculum, per la selezione delle seguenti figure professionali INTERNE per le seguenti azioni del progetto:
scadenza 2 dicembre 2024
n° | Tipologia Modulo | Titolo del Modulo e breve descrizione | Figure richieste | n° ore | |
1 | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare | Le Voci della Scuola – Creazione del Giornalino scolastico. Modulo destinato agli alunni della Scuola Secondaria di I grado | 1 tutor | 1 esperto | 30 |
2 | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare | Emozioni in Scena – Realizzazione di un laboratorio teatrale.
Modulo destinato agli alunni della Scuola Primaria |
1 tutor | 1 esperto | 30 |
3 | Lingua straniera | Playing Togheter – Il progetto è finalizzato al miglioramento dei livelli di competenza degli alunni nella comunicazione in lingua inglese.
Modulo destinato agli alunni della Scuola Primaria |
1 tutor | 1 esperto | 30 |
4 | Matematica, scienze e tecnologie | La scuola verso la transizione ecologica – Realizzazione di un laboratorio di transizione ecologica, che vuol dire abbandonare le fonti fossili (carbone, petrolio, gas metano) e produrre energia senza inquinare.
Modulo destinato agli alunni della Scuola Secondaria di I grado |
1 tutor | 1 esperto | 30 |
5 | Consapevolezza ed espressione culturale | Parole per capire – Realizzazione di un progetto di lingua italiana per favorire l’accoglienza, l’inclusione e l’integrazione degli alunni stranieri.
Modulo destinato agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado |
1 tutor
1 figura aggiuntiva |
1 esperto | 30 |
6 | Consapevolezza ed espressione culturale | All’opera ragazzi! – Con il seguente progetto si intende avvicinare gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado all’ascolto e alla comprensione di un’opera lirica, convinti che tutti i bambini possiedono un’attitudine musicale.
Modulo destinato agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado |
1 tutor
1 figura aggiuntiva |
1 esperto | 30 |
7 | Competenze in materia di cittadinanza | Consiglio Comunale dei Ragazzi – Il progetto prevede la formazione del consiglio comunale dei ragazzi. Il CCRR è un organismo formato da ragazzi che lavorano insieme e realizzano progetti per la creazione di una città a misura di bambino-ragazzo.
Modulo destinato agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado |
1 tutor
1 figura aggiuntiva |
1 esperto | 30 |
8 | Consapevolezza ed espressione culturale | Tradizioni in movimento – Il presente progetto persegue l’obiettivo di dare “‘senso” alle esperienze tradizionali che i nostri alunni vivono nella propria realtà territoriale e renderli protagonisti di un percorso di ricerca storica che li porti a valorizzare la cultura dell’ambiente di appartenenza.
Modulo destinato agli alunni della Scuola Secondaria di I grado |
1 tutor | 1 esperto | 30 |
0